Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

venerdì 1 marzo 2013

RELIGO

Quando inizio la mia conferenza agli sposi del mio corso faccio sempre un'introduzione che suona più o meno così:
Perchè siete venuti qui questa sera? certo mi risponderete preoccupati per la mia integrità mentale: "Bhè, perché mi devo sposare e devo prepararmi!" Certo, ma vi dirò qualcosa di più: avreste potuto andare a sposarvi in comune, e invece vi vedo qui. Forse siete seduti sulla sedia un pò impazienti, forse no, o avete mille pensieri in testa su cosa dovrete fare nei giorni a seguire...ma ora siete qui. Perché in fondo una voce vi ha chiamati: il vostro è un sentimento religioso. Un desiderio intimo, là, quasi nascosto nel profondo di voi di "essere migliori", di fare bene ogni cosa. Per poter dire a voi stessi: "Ecco, questa cosa è buona e giusta".
Infatti, siamo stati creati a immagine e somiglianza di Dio e perciò sentiamo il bisogno di...assomigliarci, di ascendere da noi stessi per raggiungere Dio Padre.
E' l'istinto del bambino che per la prima volta cammina da solo e dopo un pò si volta verso il Padre o la Madre e tende le braccine a lui. Come noi a messa, che durante il Padre Nostro alziamo le braccia per farci prendere dal Padre.
Nessuno vuole essere peggiore! Tutti vogliamo lavorare per essere migliori, far bene le cose della nostra vita ed eventualmente migliorare le condizioni generali del nostro vivere.
Questo non è altro che il sentimento regalatoci da Dio perché potessimo tornare a Lui, per collegarci a Lui. "Religo" in latino significa appunto "Collego"!
Tenerci in contatto per sapere la strada e non levare mai i ponti con Lui.
C'è una canzone di Battiato che descrive molto bene questo sentimento: "E ti vengo a cercare", se vi và ascoltatela.
Ci sono due modi fondamentali per rendere efficace questo collegamento: la Preghiera e l'Eucarestia.
(e da qui inizia la conferenza vera e propria sull'Eucarestia che ho già parzialmente scritto nel post con questo nome!)







Nessun commento:

Posta un commento