Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

sabato 30 marzo 2013

COME SALVA IL PERDONO



Riflettendo sulla donna che disperata e accorata lava i piedi a Gesù con le sue lacrime, mi vengono dei pensieri su come agisca in noi il perdono.
La donna aveva molto peccato perciò aveva un grosso debito con Dio, ma Gesù le perdona tutto: le viene tutto condonato. Quest’atto suscita in lei una grande gratitudine e le riempie il cuore d’amore per Lui. E’ una donna capace di grande amore, come Gesù stesso sottolinea, ma ora quel perdono fa “brillare” in lei un Amore più alto.
L’essere stata perdonata le sigilla l’anima. Questo perché lei non cercava il “miracolo” del perdono da Gesù come si cerca un prodigio da un mago per poi andarsene con quello che si è ottenuto, in maniera egoistica e da sfruttatori. Lei voleva amare Gesù, vivere in quell’amore, essere amore davvero.
L’amore è la chiave, non lo è la legge. Non può salvare l’arido rispetto della legge, senza amore. L’amore copre, infatti, una moltitudine di peccati, come ricorda San Paolo.
Quante persone avrà perdonato Gesù che sono tornate alle loro case senza particolare gratitudine in cuore verso Gesù e per poi rifare gli stessi sbagli pensando: tanto poi torno a chiedere perdono? Il perdono del Signore c’è stato anche per loro, ma tutto è svanito in un momento perché in loro non è nato l’amore, e la legge, da sola, non li ha salvati.
Il perdono di Dio è una corda lanciata nelle nostre mani mentre ci troviamo nell’angoscioso burrone del peccato; è l’opportunità per tirarci fuori. Ma dopo sta a noi correre lontano dal precipizio, andando ai piedi di Gesù per lavarglieli con lacrime di gratitudine e asciugarglieli con i capelli. Sta alla nostra forza di volontà e alla nostra intelligenza seguitare a camminarGli accanto, stretti a Lui perché più staremo vicini e meno pericoli correremo.
Il Suo perdono è l’inizio, il resto sta a noi. Non si tratta di una formula magica. Non è che perché obbedisco alla legge divina che mi dice di confessarmi, mi salvo! Mi salva l’opera che fa in me l’amore che ho per Lui. Probabilmente più ci ha perdonato e più sappiamo provare amore e gratitudine, perché il debito con Lui era alto. Sarebbe bello riuscissimo a provare uguale riconoscenza anche per debiti minori. In fondo Lui opera sempre un grande miracolo per noi: permetterci di ricominciare da capo.

Basta cogliere l'occasione!!!



Nessun commento:

Posta un commento