Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

domenica 10 marzo 2013

ULTIMA CENA

Quando si avvicina la Pasqua, a catechismo porto il pane azimo di Israele  cucinato da me e un pò di aranciata rossa (che interpreterà il ruolo di "vino") e apparecchio per i miei bimbi. Quindi chiudiamo le finestre, spegniamo le luci elettriche e accendiamo un pò di candele per vedere qualcosa. 
Fatto questo, leggo loro il capitolo 26 di Matteo dove si racconta dell'ultima cena di Gesù con i suoi apostoli e del suo arresto.
L'atmosfera fà sì che tutti seguano in silenzio. Quando si legge di Gesù che spezza il pane e versa il vino ai suoi amici, anche noi silenziosamente sbocconcelliamo dei pezzetti del mio pane e sorseggiamo l'aranciata.
Il tutto aiuta i ragazzi a sentirsi più vicini a Gesù e a sperimentare almeno in parte l'atmosfera di riflessione, preoccupazione e dolore che vivevano gli apostoli e Gesù stesso.
Ogni anno la ripeto. La foto che metterò non è di quest'anno perchè non ne abbiamo fatte.
La cosa che spero facendo questo, è che un miracolo così grande come quello dell'Eucarestia, resti oltre che nei loro cuori, nei loro occhi come un ricordo. Così che riescano quasi a immaginare lo sguardo d'amore di Gesù mentre porge loro Se stesso.



Nessun commento:

Posta un commento