Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

venerdì 2 novembre 2012

LA FIGLIA DELLA NONNA

(Alla nonna Onorina)

Eccola là,
seduta sulla sua poltrona,
accanto alla finestra,
scruta incurante il cielo
e sgrana silenziosa un rosario.
Si volta, mi vede..
il sorriso della mia nonna!
vive nel mio cuore
quel suo sorriso solo per me.
"Chi è la figlia della nonna?"
"Sono io nonna!"

Eccola là,
seduta ai piedi del mio letto,
le mani sul grembo,
la testa china sul petto,
attende paziente che mi svegli,
sanata dalla febbre,
con la mia chiacchiera
e la petulanza di sempre.
Apro gli occhi
e lei ,attenta, se ne avvede:
la sua mano stanca si poggia
sulla mia tutta bianca.
Il suo viso è una luce:
ancora un sorriso.

Eccoti qua,
nonna cara
sulla tua poltrona,
sul mio letto quando soffro,
nel mio pensiero quando preparo il tuo sugo.
Chiedimi ancora
chi è la figlia della nonna,
chiedi ancora...
Sono io! Sarò sempre io,
cara nonna!

Mi ricorda nonna da giovane
Poi metterò una sua foto



Nessun commento:

Posta un commento