Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

mercoledì 18 aprile 2012

GIORNATA INUTILE?

Lavo i piatti che poi si sporcheranno di nuovo. Aspiro il pavimento e tra un pò sarà di nuovo pieno di briciole. Vado in ufficio e trascorro due ore in mezzo al traffico, per poi rifare il tragitto la sera stessa. Avanti e indietro.
La vita sembra un circolo chiuso dove io corro impazzita e mi sembra che gran parte di quel che faccio sia inutile, da rifare: la routine. E mi stresso. Giornate inutili, nelle quali non faccio nulla di particolarmente rilevante, non compio opere memorabili che resteranno ai posteri. E mi sento inutile, mi perdo nel mio circolo chiuso...perché guardo solo per terra e intristisco sempre più. Dalla mestizia passo lentamente a un leggero senso di nervoso e più avanti sono proprio isterica. Ancora qualche mese così e abbaierò!
Cosa non và? Nessuno vede il mio "inutile" lavoro, nessuno mi loda, nessuno mi coccola. Mi aspetto un "utile" dal mio lavoro, attendo un guadagno che non ricevo e ciò mi rende insoddisfatta. Ma è proprio così che stanno le cose? Sono una vittima e nulla più?
Poi alzo gli occhi e scopro il Cielo! Ma guarda! E' sempre stato lì, mentre correvo di qua e di là, stava lì anche quando guardavo in terra e brontolavo. Il Padre celeste me lo ha messo per tetto anche oggi che non l'ho mai notato, non si è lasciato accasciare da questa mia indifferenza. E grazie a questa Sua costanza e all'amore che ha per me, oggi io alzo gli occhi dalla mia piccola vita e vedo un cielo azzurro dove le nuvolette candide si rincorrono quasi scherzando e strappandomi un sorriso. Quante cose fa Lui per noi e non le vediamo. Mi sembra di sentirlo:
"Figlia, eri triste e ieri sera ti ho dipinto un tramonto rosa e lilla che è poi sfumato in quel punto di viola che a te piace tanto, ma tu non hai alzato il viso. Pensavi alla tua tristezza e non ti sei potuta rallegrare! Hai visto oggi, quando hai dovuto cambiare strada per il traffico bloccato? Ti ho evitato un tamponamento e ti ho costretto ad andare per quella viuzza dove erano sbocciate le campanule celesti che tu ami, ma non le hai viste perché eri nervosa"
Anche noi non vediamo il mirabile e silenzioso lavoro degli altri e persino di Dio. Ciò significa forse che è inutile? Solo perché qualcuno non lo vede e non lo loda? L'aria è un insieme di molecole invisibili...significa che è inutile?
Comunque domani, il cielo, l'aria, ci saranno ancora non per mero caso, ma per un capolavoro d' amore voluto da Dio...e io non lo sto lodando.
Sto pensando a me, perché credo che mi manchi qualcosa. Io che sono al centro dei pensieri di Dio...cosa mi manca?
D'ora in poi,  quando saremo convinti che la nostra giornata sia inutile, vi prego, alziamo gli occhi al Cielo e confortiamoci con la Sua presenza: renderemo felice il Padre e gloriosa la nostra giornata.
Perché una giornata in cui hai fatto sorridere il Padre, può dirsi ancora una giornata "inutile"?
Vi piace?


2 commenti:

  1. bellissimo.. le tue parole sono veramente intese e veritiere, tante volte ci sentiamo inutili e insoddisfatte. bella la tua riflessione.
    http://leparfumdelamode.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta!
      Ti ringrazio Giulia, il tuo commento mi è molto...utile! Baci!

      Elimina