Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

sabato 7 aprile 2012

TUTTO E' COMPIUTO



Devo aspettare in casa perché ci sono gli operai che aggiustano (o distruggono?) il mio bagno. Così faccio una cosa che non mi capita spesso: accendo la TV e faccio zapping o, come direbbe un italiano, saltello da canale a canale in cerca di qualcosa di vedibile.
Ci saranno una decina di programmi sul calcio, dove discutono in giacca e cravatta con visi assai seri su come e perché un tal giocatore abbia tirato una palla all’altro. No, cambio, non riesco a immedesimarsi nella preoccupazione che ciò dovrebbe destarmi.
Ci sono poi almeno trenta canali di poveretti che corrono su tappeti ruotanti, si scuotono dalla testa ai piedi per “scrollarsi” dal corpo i grassi di troppo e fanno addominali incessanti per avere ventri quadrettati utili per giocare a tris. Mi sento stressata solo a vederli: vado oltre.
Nei rimanenti canali ci sono vendite di ogni tipo, dall’orecchino al quadro “imperdibile” con pennelli e scarpe attaccate alla tela. E poi i reality che di realtà, mi auguro, ne contengano ben poca perché non voglio credere a tanto vuoto nella mente  dell’uomo.
Perché guardare tutto questo niente? La vita suggerita dalla TV, sembra una collezione infinita di cose superflue che non riusciranno a colmare alcun vuoto. Come se non avessero corpo o sostanza, come un cibo dietetico e incolore. L’uomo cerca riempire la sua vita di cose belle, e ciò è giusto, ma si lascia ingannare dall’apparenza, da quel famoso “look” che sbrilluccica tanto ma non è che un pezzetto di vetro, senza valore.
Cos’è che dà sapore alla giornata? Cos’è che la può rendere speciale, meravigliosa e “imperdibile”? Pensiamoci.
La prima cosa che mi viene in mente è la risata dei miei figli, la mia mamma che sussulta nel vedermi arrivare a casa sua per un caffè, l’amica che passa a trovarmi, i miei ragazzi di catechismo quando gli si accende una luce negli occhi nel capire che Dio li ama, o incontrare lo sguardo stupito  di chi riesci a perdonare. E poi ancora la pace che non è del mondo ma è “di più” nei momenti di preghiera. Silenzi colmi della presenza di Dio.
Questo riempie la vita. L’amore vero, la Caritas che Gesù è venuto a incarnare sulla terra. Quell’amore che non si ferma alle offese, non si ferma alle incomprensioni, agli insulti e ai colpi di flagello.  Lo scoprire che dentro te non provi rancore e anzi sei capace di dare una mano a chi incontri perché l’amore non è stato ucciso da nessuna contrarietà. E’ gioire del fatto che posso morire al mio egoismo per regalare pienezza d’amore e godere della Resurrezione già ora.
Che cosa è venuto a fare Cristo in fondo? Guardiamolo un momento. E’ venuto a dare Sostanza e Pienezza alla nostra vita. E’ venuto a riempirla di cose bellissime che non è necessario andare a comprare, occorre solo prendersele gratuitamente dal cuore di Gesù.
Guardatelo nel momento in cui muore e rende lo Spirito, in cui esala il suo Respiro divino e lo lascia a noi per vivere. Nell’ultimo istante dice: “Tutto è compiuto” usando un verbo che significa con esattezza “riempire”, allora “Tutto è riempito”.  Ha colmato fino all’orlo “in misura scossa e abbondante” il cuore dell’uomo, di Amore; arrivando in ogni angolo nascosto.
Non c’è più vuoto con Lui, o quella sensazione di non-senso nell’esistenza. Da quando Lui ha sconfitto la mia morte, tutto ha senso, anche la sofferenza, anche l’incomprensione o la solitudine. Tutto è utile per la vita. Mia e altrui!
Voglio spegnere la TV ora e andare da Dio in un silenzio di preghiera tutto riempito d’Amore. Perché là troverò il mio appagamento completo, ritroverò il senso del mio essere persona, guadagnerò ricchezze incommensurabili e imparerò a vivere in una eterna beatitudine da ora in poi.
E’ vero Gesù: Tutto è compiuto!

Un mio dipinto


Nessun commento:

Posta un commento