Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

lunedì 16 aprile 2012

SENTI CHE BEL SILENZIO!

( questo articolo l'ho scritto quando mio figlio era molto più piccolo!)

Qualche giorno fà mi è successa una cosa carina.
Devo fare il bagno a mio figlio, così apro l'acqua, la regolo su tiepido, metto il bagnoschiuma e lascio che si riempia piano mentre preparo il bambino per lavarlo. Tutto pronto, il bimbo entra nella sua bella vasca piena di schiuma, ma l'acqua è ancora aperta perchè non mi sembra ancora abbastanza calda. Mio figlio sta lì che gioca senza reclamare su nulla, come è solito fare, poi a un tratto si chiude l'acqua da solo e dice con espressione di piacere: "Ah! Finalmente! Che bel silenzio!". Segue mia risata.
Come sono semplici i bambini e come con semplicità, dicono cose sagge, non studiate, non difficili da cogliere. D'altra parte, essendo più vicini a Dio (per motivi logici alla portata di chiunque) si portano ancora dietro questo profumo di Cielo e il ricordo del suo "silenzio".
E' vero! Senti che bello è il silenzio! Sentiamolo tutti. Ce lo siamo scordato? Lo abbiamo accantonato per riempirlo di parole nostre, di suoni di auto che passano, di televisori che vanno da soli senza più neanche un telespettatore a guardarli.
Lo abbiamo colmato con pensieri che circolano nella nostra mente, pensieri fatti e rifatti, che più li rimuginiamo e più "vanno a male", diventando dubbi, sospetti, paure, rabbie.
Ma il silenzio è umile e paziente perchè è la casa di Dio. Perciò ci sta aspettando. Rispettoso della nostra libertà, sta attendendo che chiudiamo il "rubinetto" per accorgerci che lui non è vuoto, ma pieno della pace celeste.
Forse abbiamo solo paura di far cadere le nostre parole, di spegnere l'interruttore della televisione. Abbiamo paura che il "Silenzio" ci colga impreparati e che non sapremmo cosa fare.
Invece Dio ci sta aspettando lì per ristorarci: noi che siamo affaticati e oppressi dalla nostra vita piena di cose da fare. Ci attende per offrirci un pò di Santo Silenzio.
Anche i nostri bambini lo cercano: ancora ne hanno ricordo di quando in Cielo attendevano di venirci a rallegrare con le loro vite! Vivevano nella pace, presso Dio, dove gli angeli non li intrattenevano certo con dei video-giochi o catoni animati.
Allora siamo ancora in tempo! Interrompiamo questo fiume di parole, pensieri e rumori, respiriamo profondamente ed esclameremo anche noi: "Ah! Senti che bel Silenzio!"...e troveremo le parole di Dio.
Un altro mio quadro...silenzioso

Nessun commento:

Posta un commento