Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

sabato 28 luglio 2012

INDIFFERENTI,SENZA UNA RAGIONE


Mi hanno odiato senza una ragione….non c’è parola del Vangelo che non diventi improvvisamente nostra. Quando meno te lo aspetti ti ritrovi a sussurrarla guardando distrattamente in terra, come se avessi trovato il bandolo della questione, come se avessi ritrovato il perché della vita. Solo le parole di Dio possono far ritrovare un senso a tante sofferenze impossibili da descrivere a chiunque. “Senza una ragione”…così ci si sente quando non fai che amare e cercare la felicità degli altri e ti ritrovi insultato, frainteso, ostacolato, criticato…ignorato come se non fossi davanti ai loro occhi. Eppure l’unica cosa che vuoi è vivere nell’amore e dare amore copiosamente imitando Cristo così come puoi.
Odio non è solo il meditare offese e rispostacce verso il prossimo. Odio diviene anche l’indifferenza nei confronti di chi ti ama. Gesù dice che non gli piacciono i tiepidi e che chi non sta con Lui sta contro di Lui. E’  questo l’odio anche: non avere fegato per prendere le sue parti, per prendere le parti di chi ti sta amando o non sprecarsi a dimostrare questo amore perché lo si ritiene una cosa troppo faticosa da fare o forse “scontata”, troppo scontata per dimostrarla ancora! Ancora devo amare e buttar via le mie forze con questa persona che conosco da tanto??ancora? non lo sa a memoria che io l’amo? Che altro devo fare? Ormai posso anche ignorarla e non dire una sola parola per mesi!
Anche questo è odio in fondo. Amare è fatica, è attenzione continua per tutti coloro che Dio mi presenta. Non abbiamo il cuore a scomparti o come un cassettone! Non ci sono solo alcuni cassetti e poi basta: non c’è più posto! No! Siamo figli dell’Eterno e dell’Infinito, perciò il nostro cuore può contenere tanto amore quanto me ne manda la vita, magari di livelli diversi, ma come fratelli posso amare tutti!un cuore tanto piccolo e insignificante capace di contenere l’Infinito! Questo già dovrebbe dimostrare ai più scaltri filosofi l’esistenza di Dio! Ma lasciamo perdere. Il fatto è che amare è un impegno, una fatica e non si fa…
Così ti ritrovi a fare pensieri che non danno alcuna pace, del tipo: “Forse mi merito questo…forse sono i miei antichi sbagli che Dio ancora non mi ha perdonato…Forse mi ha perdonato ma ora devo patire questo perché comunque è il prezzo..forse ho sbagliato tutto nella vita e non c’è niente che si salvi di ciò che ho fatto..” Tutto può essere, ma niente dà pace e perciò in nessuna di queste supposizioni c’è Dio. Mentre già scende la prima di molte lacrime, una persona fuori dal contesto ti dice: “Mi hanno odiato senza una ragione…” e ricordi che solo Gesù ha parole di vita eterna. E’ vero: è senza ragione! Alzi allora lo sguardo e vedi quello dei tuoi figli dove c’è un Cielo azzurro illuminato dal sole e capisci che in quel momento  nei tuoi occhi ci sono solo le nuvole e che in fondo in fondo dietro alle nuvole c’è quel Cielo assolato.
Forse sono davvero le colpe passate, e probabilmente non c’è niente di più giusto che pagare per le stesse finchè si è in tempo. Ma se hanno odiato Cristo senza una ragione, perché mai penso di esimermi da una tale sorte io?E se dietro a quella incomprensione e a questo disamore  crescente verso di me, c’è quell’azzurro di Dio…allora può anche piovere ora: pulirà il mio Cielo dalle nuvole…e chissà che dopo non venga un arcobaleno…



2 commenti:

  1. Non ci sarà mai fine alla cattiveria degli uomini perchè nessuno mai rifletterà sulle proprie colpe..Purtroppo..!!e la pace tarderà tra i popoli fratelli..Quello che sta accadendo in questo presente era previsto?La persecuzione e il maririo dei Cristiani proseguirà all'infinito? Colpe non meritate da persone che ti odiano senza motivo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarà sì una fine del male e della cattiveria, altrimenti come si potrebbe vivere ancora? Gesù lo ha detto: Le tenebre non prevarranno. Se siamo uomini di fede è questo che crediamo. Non perchè l'uomo sia capace di farlo da solo, ma perchè chi ha la buona volontà..anche minima, sarà soccorso dalla forza di Dio. Rimanere nella Luce è anche rimanere nella speranza. La Luce è sempre più forte del buio nonostante tutto. Coraggio.
      Paola

      Elimina