Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

domenica 29 luglio 2012

UN EVENTO

( articolo scritto due anni fa)

Dopo trentacinque anni che dipingo, alternati da lunghi periodi di pausa, due mesi fa, mi ritrovo seduta a firmare un foglio dove si dice che parteciperò a una mostra pittorica per strada. Ebbene sì! Prendo questa folle decisione di esporre i miei quadri! Un po’ per gioco, un po’ perché voglio che i miei figli godano della mia allegria e un po’ perché voglio che da me imparino anche a combattere per ciò in cui credono.
Eccomi allora, a trasportare quadri e ad appenderli al mio stand con grosse difficoltà!Mi accorgo subito di essere alta quanto un puffo e in seguito di avere bisogno dei bicipiti di Iron Man. Meglio se riuscissi a procurarmi le ragnatele di Spider Man e soprattutto, sotto il sole mi cade in terra la pressione per cui devo mettere i miei figli a cercarla urgentemente. Questo perché la mostra è all’aperto, vicino al lungo mare, nel tardo pomeriggio, nei giorni più roventi di tutto l’anno: quelli in cui se ti fermi sull’asfalto con i tacchi, affondi fino alla caviglia!
La cosa, tuttavia, mi entusiasma e affronto barcollamenti e cadute dei dipinti sugli stinchi con grande coraggio e allegria. Convinta nel profondo di essere lì anche per qualche altro motivo! Sì, perché nella vita, se ci si mette a disposizione di Dio, tutto Lui usa di noi per portare la Sua luce.
Rallegrata ancor di più da questo pensiero, mi metto seduta e osservo le persone che “osservano”i miei quadri. Non passa neanche un’ora che mi ritrovo, non so bene come, a parlare di Spirito Santo e di santità con alcuni colleghi. “La Santità è un diritto! Noi abbiamo tutti il diritto di essere separati dal male e uniti al Bene per l’eternità!”. Mentre dico queste parole, si affolla più gente alla mia panchina e tutti dicono la loro, ma senza astio, senza litigio, solo per ascoltarsi.
Mi sembra davvero un miracolo in vari sensi: anime in cerca del Signore che riescono a discorrere senza attaccarsi, che espongono i loro dubbi senza rischiare di sentirsi criticati e poi le parole che mi escono che sento per la prima volta anch’io e che in seguito andrò ad appuntare su un notes perché è evidente che non le ho pensate io! Gli sguardi degli interlocutori che si accendono di speranza mentre indovino il loro pensiero: “Allora Dio vuole anche me! Mi ama e mi aspetta!”
Tutto è un evento!E’ un evento star lì seduti a parlare con degli sconosciuti e sentirsi come in famiglia. E’ un evento vedere le anime mettersi a nudo e poter dare loro la carezza del Padre. E’ un evento ascoltare il fratello dire che qualcosa nel suo cuore è più chiaro o che avverte una nuova serenità. E’ un evento confessare che i miei quadri sono angoli della mia anima che espongo nella speranza che qualcuno ci trovi Dio. Cosa non è un miracolo in tutto questo?
In seguito il fratello che non hai mai visto, ti presta i suoi venti centimetri in più di altezza e ti attacca un quadro. Mentre tu presti i tuoi occhi e la schiena ancora quasi giovani per fissarne uno troppo in basso al vicino in difficoltà. E’ un evento! L’evento che attende il Padre da noi: di amare l’altro come te stesso.
Pare tanto difficile e pare strano ciò che dico, ma s’inizia da cose semplici, mettendo per primo Dio.S’inizia da Maria e si passa a Marta con un santo ordine mentale. Qualsiasi cosa vogliamo fare nella vita, dovremmo iniziarla con la preghiera, con l’osservare Gesù in quel che dice e che fa, col meditare quel che ha detto e fatto per poi dire e fare le cose che vogliamo.
In questo modo faremo grandi cose, anche più grandi di quel che ha fatto Gesù, perché avremo dalla nostra parte lo Spirito di Dio e tutto diventerà un evento davanti ai nostri occhi ancora increduli. Vedremo che è possibile amarsi e lo faremo! Metteremo in pratica ciò che Gesù sogna, anche quando staremo mettendo in pratica un nostro sogno!...E’ questo il vero Evento del quale volevo parlarvi!
Il progetto di Dio è fattibile e sta alla portata delle nostre fragili mani. Che segno deve mandarci ancora Dio? Ogni nostro giorno è utile per realizzarlo..allora facciamo di ogni giorno un grande Evento e dipingiamo sopra di noi il Cielo che tanto cerca il nostro cuore.

Il mio stand!





  

Nessun commento:

Posta un commento