Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

giovedì 5 luglio 2012

UNO SCRIGNO MAGICO

Fin da quando i ragazzi erano piccoli, quando partiamo per le vacanze, mi porto dietro un quadernino acquistato in Umbria, uno di quelli ricoperti di pelle che danno tanto la sensazione di antico. Decisi di appuntarmi tutte le cose carine successe in villeggiatura, ma soprattutto tutte le cose che ognuno di noi aveva imparato in quella giornata. Alternandoli a disegni miei e di mio figlio (l'arte sta sempre bene!). Possono essere apprendimenti culturali, ma anche riflessioni personali. 
Credete siano pochi? Ci sono un'infinità di cose che ognuno di noi impara in vacanza ed è bellissimo alla fine della giornata chiedere a tutta la famiglia: "Cosa hai imparato oggi?".
Inoltre, per quanto semplici, banali o scontate ci sembrino le cose che abbiamo notato, vi assicuro che senza segnarle o condividerle con gli altri, passano velocemente nel dimenticatoio ed è un peccato.
Rileggendo ad anni di distanza le pagine del mio quadernino, mi è sembrato di aprire uno scrigno prezioso contenente tesori dimenticati che era un piacere riprendere in mano. Anche divertente! Perché è simpatico rileggere le osservazioni dei bambini, o ricordarsi di frasi che ci avevano colpito e fatto sorridere!
Credo che ogni istante della vita ci offra tanta ricchezza e penso sia utile insegnare con l'esempio i ragazzi a concentrare l'attenzione su questa! E' un buon esercizio mentale.
Ve lo consiglio. Non è vero che non si impara niente, neanche in una piatta giornata stesi al sole!
Vi riporto qui una frase di mio marito mentre prendeva il sole:" Ho imparato che per quanto grandi o di varie forme siano le nuvole, se le guardi bene, piano piano si dissolvono a partire dai bordi frastagliati...è il calore del sole che le cancella!"
E da questa mera osservazione scientifica abbiamo concluso che per quanto siano grossi e complicati i problemi della vita, alla presenza della Luce di Dio, si dissolvono.
Vi pare poco?


Nessun commento:

Posta un commento