Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

lunedì 2 luglio 2012

FARE L'ORLO DEL MANTO

Premetto che fare gli orli è la cosa che mi infastidisce di più! Ma oggi questa frase ha assunto per me un significato nuovo.
Nel Vangelo si racconta di una donna molto malata che per 12 anni aveva perso sangue e nessuno era riuscito a guarire. Nelle sue condizioni non poteva più avere figli e per quell'epoca e quel popolo, era un essere impuro da evitare, persino da non toccare. Pensate in che condizioni stava: solitudine, preoccupazione, malessere continuo, ogni speranza di un futuro negata, e in più la sensazione di essere sbagliata, di non aver diritto ad avvicinare nessuno! Quanta gente si sente così anche oggi! Alle volte capita anche a noi! Per un'infinità di motivi...qualche volta non ne abbiamo colpa, altre volte invece perché abbiamo sbagliato tanto. 
Ma la cosa veramente meravigliosa è l'atteggiamento di Gesù!
Vedendolo passare la donna pensa: "Se riesco a sfiorarGli anche solo il mantello, guarirò".Vuole farlo di nascosto, vuole strappargli il miracolo. Così lo sfiora....e guarisce.
Ma Gesù si ferma e chiede chi lo ha toccato. Lo fa perché vuole far sapere che Lui non ha schifo della donna, non gli importa di cosa pensa la gente e non vuole lasciare nell'incognito la forza che quella donna ha avuto. Perciò sottolinea: "La TUA fede ti ha salvata".
Che potenza ha la fede! Che potenza ha Gesù!
 La parte più infima e lontana da Lui, come l'orlo del mantello, trasmette guarigione e vita a chi CREDE!
Basta un niente!
Evviva! Datemi quest'orlo! cosa sarà mai oggi l'orlo del Suo manto? Se le persone che compongono la chiesa sono il Corpo Mistico di Gesù, allora ogni piccola parte di Lui siamo noi. Persino le parti più infime e insignificanti come l'orlo in fondo in fondo al suo manto! Ecco, quella potrei essere io! Riesco ad accettarne il pensiero.
Ebbene, anche fossimo quell'orlo che nessuno vede,Quello tutto impolverato e consumato, essendo "indosso" a Gesù, siamo in grado di sprigionare guarigione e vita per i fratelli! Riportarli in una condizione speranzosa di chi può ancora generare la vita, qualunque cosa gli sia successa, qualsiasi sia la sua situazione interiore. Lui non ci schifa MAI.
Finalmente potrò dire sorridendo: "Voglio fare l'orlo del manto!"
Che bello! 

Basta poco per salvare il fratello


2 commenti:

  1. se avessimo fede quanto un granello di senape....
    ebbene il tuo pensiero è sempre molto bello.
    leggo con piacere il tuo modo di vedere la fede e di viverla attraverso uno speciale sentimento profondo. .. Un saluto Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry!
      Hai visto che pianta che fà la senape?grande per un semino così e gli uccellini ci fanno il nido, altri animaletti ci si nascondono...ecco cosa fà il nostro poco! Un bacino! Paola

      Elimina